Eventi e formazione
Cessione crediti edilizi: riparte il 7 marzo la piattaforma Poste

Cessione crediti edilizi e Superbonus, riparte il mercato grazie alla nuova legge: Poste Italiane riavvia la piattaforma, operazioni al via dal 7 Marzo.

Il ripristino delle cessioni del credito multiplo sui bonus edilizi produce i primi risultati, ovvero la riattivazione della piattaforma di acquisto crediti, a partire dal 7 Marzo da parte di Poste Italiane. Lo ha annunciato l'amministratore delegato, Matteo Del Fante, spiegando come la nuova norma ha sbloccato il mercato:

 

"da lunedì 7 Marzo, dopo aver allineato i processi al nuovo quadro normativo, nuovamente aperti per i nostri clienti per acquistare crediti.''

 

La piattaforma di Poste Italiane, prima della sua sospensione in attesa di chiarimenti, è stata una delle protagoniste nel mercato dei crediti edilizi, offrendo anche specifiche soluzioni assicurative. Tutte le pratiche pendenti, tra l'altro, saranno evase entro fino Marzo.

 

La nuova legge di riferimento è il decreto 13/2022, alla quale sono            possibili in tutto 3 cessioni del credito, la prima libera e le successive      due solo verso banche, finanziarie e assicurazioni vigilate. La cessione del credito deve sempre riguardare l'intera somma oggetto di detrazione edilizia, per tutte le fasi delle operazioni. 

Lo sconto in fattura può essere anche parziale, mentre la cessione del credito deve riguardare l'intera somma agevolata.

 Il nuovo chiarimento si è reso necessario per specificare che la normativa si applica anche al meccanismo del nuovo decreto. A garanzia  del mercato contro le frodi, è stato anche istituito un meccanismo di tracciabilità, assegnando ad ogni operazione un codice alfanumerico che la identifica. Una sorta di bollino blu (come introdotto nella sezione in Home del 28 Febbraio 2022) che impedisce operazioni inesistenti.

 

 

 

 

Indietro